Cerca nel blog

Loading

26 settembre 2011

Fukushima: rapporto sulla contaminazione alimentare del 29/09/2011



Rapporto sulla contaminazione alimentare del 26/09/2011
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 26 settembre

Quattro i rapporti presenti in questa edizione, dal 22 al 25 settembre. Passiamo ad analizzare le linee generali del contenuto come di solito.
Nei prossimi rapporti cercheremo di fare un riassunto dedicato specialmente alla carne di manzo per valutare l'evoluzione della situazione.

Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Solo due gli alimenti risultati al di sopra dei limiti di legge in questi rapporti. Si tratta di carne di manzo nella prefettura di Iwate (541 Bq/kg) e di funghi koutake nella prefettura di Fukushima, area di Soma-shi (1,33 kBq/kg).

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
In questa categoria è interessante notare la presenza di nuovi tipi di carne contaminata nella prefettura di Tochigi. Si tratta di carne di cervo Sika e di cinghiale. Naturalmente i funghi sono sempre presenti, in particolare stavolta nelle prefetture di Fukushima e Yamanashi. Compare anche il kako e li yuzi nella prefettura di Fukushiam.

Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.

Cerali e mais
Nessuna misura riportata per il grano e il mais, ma abbiamo 427 misure di riso. La maggior parte sono risultate assolutamente pulite, solo alcune lievemente contaminate:
  • Prefettura di Fukushima, aree di Koriyama-shi, Tanagura-machi, Koriyama-shi, Shirakawa-shi, Nishiaizu-machi
  • Prefettura di Gunma, aree di Shibukawa-shi (61.0 Bq/kg di cesio totale)
  • Prefettura di Ibaraki, aree di Kitaibaraki-shi (85.0 Bq/kg di cesio totale)
Le misure più alte sono nella prefettura di Gunma e Ibaraki e sono riportate tra parentesi.

Latte e derivati, uova
Diverse misure di latte, di cui solo alcune appena lievemente contaminate: 5 nella prefettura di Iwate (Tono-shi 16 e 17 Bq/kg, Ichinoseki-shi 22 e 18 Bq/kg, Ofunato-shi 14 Bq/kg) e una nella prefettura di Saitama (stazione di Kawagoe, 1.4 Bq/kg). Tutte le misure di uova nella prefettura di Fukushima (Date-shi, Hirata-mura, Fukushima-shi, Asakawa-machi, Shirakawa-shi, Ishikawa-machi, Yamatsuri-machi, Hanawa-machi, Aizubange-machi, Tamura-shi) sono risultate pulite.

Frutta e verdura
Si conferma la tendenza dei funghi a concentrare la contaminazione. Per quanto riguarda gli altri alimenti, si conferma anche la tendenza dei fichi ad avere dosi di contaminazione non nulle, anche se abbastanza basse e apparentemente stabili. Per gli altri vegetali e verdure, la contaminazione è generalmente assente o quando presente (piuttosto raramente) molto bassa e comunque tale da non destare eccessiva preoccupazione.
Le castagne e il kako saranno comunque due alimenti da tenere sotto controllo nei prossimi tempi.

Altre carni (pollame, suini)
Nessuna misura di pollo riportata. Una misura di suino nella prefettura di Kanagawa, area di Ayase-shi, è risultata pulita.

Qui potete trovare i link ai due rapporti completi:

Rapporto sulla contaminazione alimentare del 29/09/2011
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 29 settembre

In questi ultimi tempi sembra che il ministero della salute pubblichi i suoi rapporti con un po' di ritardo. Gli aggiornamenti pubblicati qui seguono l'emissione dei rapporti, facendo un riassunto degli ultimi due o tre. Quindi eventuali ritardi - come quello di oggi - sono da imputare ai ritardi di pubblicazione.
Passiamo ora ad analizzare questi rapporti.

Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Segnaliamo carne di cervo e cinghiale nella prefettura di Tochigi (circa 1 kBq/kg di cesio totale) e foglie di the nella prefettura di Saitama (1,5 kBq/kg di cesio totale in media)

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Diversi alimenti in questa categoria: carne di manzo nelle prefetture di Iwate e Fukushima e Maaji nella prefettura di Miyagi. Per nessuna misura è stata comunicata l'area di prelevamento.
Naturalmente, sono presenti le foglie di the della prefettura di Saitama, ma soprattutto prodotti ittici della prefettura di Fukushima.

Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.

Cerali, mais e riso
Due misure di grano saraceno nella prefettura di Fukushima non destano preoccupazione ed una sola misura di mais nella prefettura di Niigata (area di Tsunan-machi) risultata pulita.
Diverse invece le misure di riso effettuate nelle prefetture di Aomori, Iwate, Kyoto, Miyagi, Toyama e Fukushima. Tutte sono risultate completamente pulite, tranne alcune nella prefettura di Fukushima che hanno presentato una lieve contaminazione (<50 Bq/kg di cesio totale) e una misura nell'area di Kesennuma-shi (prefettura di Myiagi).

Latte, uova e derivati
Dieci misure di latte nella prefettura di Fukushima sono risultate completamente pulite, cosi' alcune misure nelle prefetture di Chiba, Miyagi e Kanagawa. Due sole misure nell'area di Shiroishi-shi e Osaki-shi (Myiagi) hanno riportato rispettivamente 5 Bq/kg e 3 Bq/kg di cesio totale.
Nessuna misura di uova è stata comunicata.
Una mmisura di yogurth effettuata nella prefettura di Kanagawa, area di Ebina-shi, è risultata pulita.

Frutta e verdura
Nessuna novità da comunicare. Castagne e funghi restano alimenti da tenere sotto controllo anche se non particolarmente pericolosi.

Altre carni: pollame e suini
Nessuna novità particolare da comunicare


Situazione della carne di manzo negli ultimi tre rapporti.

Estesa la campagna di misura della contaminazione nella carne di manzo. I risultati (606 misure in totale) pubblicati negli ultimi tre rapporti sono riassunti di seguito.
Nelle zone seguenti le misure effettuate non hanno segnalato contaminazione (0 Bq/kg di cesio totale):
  • Prefettura di Fukushima, area di Ishikawa-machi, Tamura-shi, Izumizaki-mura, Nihonmatsu-shi, Yabuki-machi, Aizubange-machi, Minamisoma-shi, Koriyama-shi, Otama-mura, Sukagawa-shi
  • Prefettura di Gunma, area di Shinto-mura, Kiryu-shi, Isesaki-shi, Ota-shi, Itakura-machi, Maebashi-shi, Takasaki-shi, Ora-machi, Shibukawa-shi, Syowa-mura, Ota-shi, Tatebayashi-shi, Yoshioka-machi, Hyogo
  • Prefettura di Ibaraki, area di Takahagi-shi, Ishioka-shi, Mito-shi, Naka-shi, Kitaibaraki-shi, Chikusei-shi, Kasama-shi, Yuuki-shi, Tsukuba-shi, Jyousou-shi, Ushiku-shi, Hitachi-shi, Hitachiota-shi, Tsuchiura-shi, Hokota-shi, Daigo-machi, Omitama-shi, Inashiki-shi, Ibaraki-machi, Hitachioomiya-shi, Miho-mura, Shirosato-machi
  • Prefettura di Kanagawa, area non comunicata
  • Prefettura di Miyagi, area di Osato-cho, Misato-machi, Shiroishi-shi, Kakuda-shi, Murata-machi, Shibata-machi, Wakuya-cho, Kurihara-shi, Ogawara-machi, Osaki-shi, Zao-machi, Kawasaki-machi, Tome-shi, Taiwa-cho, Ishinomaki-shi
  • Prefettura di Saitama, area di Kawashima-machi
  • Prefettura di Yamagata, area di Obanazawa-shi, Higashine-shi, Yamagata-shi, Murayama-shi, Oishida-machi, Mogami-machi, Ohkura-mura, Asahi-machi, Yuza-machi, Yonezawa-shi, Sakekawa-mura, Funagata-machi, Sagae-shi, Sakata-shi, Nishikawa-machi, Tsuruoka-shi, Nanyo-shi, Kahoku-cho, Kaneyama-machi, Tendo-shi
  • Prefettura di Ishikawa, area di non comunicata
Alcune misure sono risultate lievemente contaminate (generalmente intorno ai 50 Bq/kg o meno), nelle zone indicate di seguito:
  • Prefettura di Ibaraki, area di Tsukuba-shi, Kasama-shi, Hitachioomiya-shi
  • Prefettura di Fuksuhima, area di Minamisoma-shi
  • Prefettura di Gunma, area di Tatebayashi-shi
  • Prefettura di Iwate, area non comunicata
  • Prefettura di Miyagi, area di Tome-shi, Kawasaki-machi, Kurihara-shi, Osato-cho
  • Prefettura di Saitama, area di Kawashima-machi
  • Prefettura di yamagata, area di Higashine-shi, Yamagata-shi, Murayama-shi, Tendo-shi, Obanazawa-shi, Mogami-machi
Le due misure più elevate (74 Bq/kg di cesio totale) è stata riportata nella prefettura di Iwate e Miyagi.

Qui potete trovare i link ai tre rapporti completi:
Clicca qui per il più recente aggiornamento sulla contaminazione alimentare

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

5 commenti:

  1. Sempre molto preciso il nostro Valeriano. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Aggiunti 413 alimenti dal rapporto ufficiale di oggi. Nessun alimento sopra i limiti di legge. Tanta carne e tanto riso in gran parte con contaminazione assente.

    Fate un giro sull'applicazione della contaminazione alimentare per maggiori dettagli o aspettate l'aggiornamento di domani di Valeriano.

    RispondiElimina
  3. da questo blog:
    http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2011/10/03/giappone-un-incubo-senza-fine/
    ho letto:
    "Mentre il governo ha deciso di comprare i prodotti marini
    lavorati (in scatola) delle zone devastate, che in Giappone non si
    vendono molto perché sicuramente saranno molto contaminati, utilizzando
    il budget dell’APS (Aiuto Pubblico allo Sviluppo) e “offrirle”
    gratuitamente ai paesi in via di sviluppo."

    Qualcuno di voi sa quanto c'è di vero in questa frase?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. ValerianoB, credo che tu ti riferissi a questo articolo: http://unico-lab.blogspot.com/2011/08/tutti-i-dati-sulla-contaminazione.html in particolare il primo paragrafo.

    Per quanto riguarda la veridicità dell'affermazione di cui sopra, anch'io non so nulla di preciso. Certo mi lascia perplesso che si possa dire "saranno parecchio contaminate" quando di fatto non lo sono.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...