Cerca nel blog

Loading

18 luglio 2010

Si riciclano i cartoni del latte?

Io sono letteralmente un fanatico della raccolta differenziata. Mi piace vedere la mattina, fuori dai cancelli e dai portoni, sacchetti e bidoncini colorati pronti per essere trasformati nuovamente in una risorsa utile. Differenziare è un gesto semplice, ma di grande civiltà. E' un gesto individuale, ma che nella complessità ci permette di vivere nel nostro agio senza troppo gravare sull'ambiente.



Ci sono sempre però alcuni punti interrogativi, e non mi riferisco a quelle situazioni limite in cui si dubita che lo sforzo di tutti i cittadini nel differenziare finisca in un bel nulla di fatto perché le aziende incaricate alla raccolta si limitino a sotterrare i rifiuti. Le mie domande sono molto più semplici e si riferisco alla possibilità o meno di riciclare alcuni imballaggi.

Per esempio, vi siete mai chiesti se è possibile riciclare il tetra pak, ovvero le confezioni del latte? Io a pelle risponderei di no, perché è si un imballaggio a base di carta, ma questo non è l'unico elemento che lo compone. Ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che ho solo parzialmente ragione. Infatti, attraverso una particolare procedura è possibile riciclare il tetra pak, ma non tutti i comuni che hanno attivato la raccolta differenziata usufruiscono di questo sistema. Come si fa a sapere se nel proprio comune il cartone del latte deve andare nella carta o nel misto? Facile. Basta consultare il sito TiRiciclo e nell'apposito form inserire regione/provincia/comune per avere la risposta. Per il momento ad Olgiate Comasco il servizio non è disponibile, mentre lo è a Villa Guardia ed in altri comuni della provincia. E' possibile inoltre consultare una piantina con l'indicazione dei comuni attivi e scaricare una brochure informativa.


Aggiornamento (4 agosto 2010 - 21:00)

Il sito TiRiciclo afferma che nel comune di Olgiate la raccolta del Tetrapak non è disponibile, mentre sul volantino con il calendario per la raccolta porta a porta è chiaramente riportato che il servizio invece è attivo. Per risolvere il dubbio, ho scritto una bella email ai servizi ambientali della nostra cittadina.

Aggiornamento (5 agosto 2010 - 9:00)

Credeteci o no, ma i servizi ambientali del comune mi hanno già risposto e qui sotto vi riporto il testo integrale dell'email:



Gentilissimo Sig. Bulgheroni, ringrazio per l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Le preciso che il ns. Comune effettua la raccolta del tetrapak in quanto convenzionato con il consorzio di filiera, cosi come giustamente precisato nel ns. calendario. Non mi spiego come mai non e’ inserito nell’elenco dei Comuni che effettuano la raccolta differenziata. Sara’ mia premura doverlo chiarire con il consorzio stesso..

Grazie ancora per l’attenzione.

Quindi in conclusione, carissimi Olgiatesi, mi raccomando,  non buttate più nel sacco misto i contenitori del latte, ma lavateli bene, piegateli in modo da occupare il minor volume possibile e raccoglieteli insieme alla carta.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

1 commento:

  1. Ciao,
    ho trovato per caso questo blog e mi sembra ricco di utili informazioni!
    Noi abbiamo un negozio a Montano Lucino e ci occupiamo di vendere prodotti ecologici (giochi solari o dinamo, sveglie ad acqua, torce solari ecc) e detersivi alla spina (si riutilizza lo stesso flacone!)
    www.ecocorner.it

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...