Cerca nel blog

Loading

6 agosto 2009

Computer nuovo ;-(

Oggi mi hanno consegnato il computer nuovo... Wow direte voi! Anch'io la pensavo così mentre vedevo il tecnico collegare un Dell nuovo fiammante ad un display a cristalli liquidi da 19 pollici. La mia espressione è però cambiata quando ho sentito la famigerata musichetta di Windows mentre il computer si avviava.

Ho subito pensato, sarà arrivato preinstallato, adesso mi scarico Fedora 11 e tanti saluti a MS, ma il tecnico mi ha gelato il sangue dicendomi:

Le lascio il numero di telefono dell'helpdesk, così può chiamare e farsi attivare l'account.
Esattamente così, non solo sul PC c'è installato Windows, ma non ho neppure la password di amministratore e conseguentemente la libertà di installarmi il software che voglio e mi serve. Riuscite ad immaginare cosa significa navigare con Internet Explorer? Solo a dirlo mi viene la nausea.

Come se non bastasse, tutte le comunicazioni ufficiali mi vengono inviate all'indirizzo di posta elettronica istituzionale, cosa che è buona e giusta. Ma l'unico modo che ho per accedervi è via Microsoft Outlook e non posso nemmeno inoltrare automaticamente tutta la mia corrispondenza a Gmail, come faccio quotidianamente con tutti gli altri miei account "di lavoro". Sarà che io sono un po' prevenuto nei confronti della finestra, ma nella solo giornata di oggi ho già dovuto riavviare il PC perché tutto ad un tratto aveva cominciato a scrivere solo in maiuscolo nonostante il CAPS LOCK fosse disattivato.

A parte questo, oggi ho scoperto un mondo che mi era precedentemente sconosciuto: quello dei dispositivi multifunzione condivisi. In pratica si tratta di una fotocopiatrice collegata alla rete informatica e che oltre a fare le copie è anche in grado di stampare da un pc, acquisire digitalmente un'immagine o del testo (scanner) e inviare dei fax. Mettiamo il caso che vogliate fare la scansione di un documento, anche stampato fronte e retro. Quello che dovete fare è caricare tutti i fogli che volete acquisire nell'apposito cassetto, premere il pulsante Invio e al termine selezionare sul touch screen l'utente a cui volete inviare per email il file scansionato. Mica male vero?

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

1 commento:

  1. "non solo sul PC c'è installato Windows, ma non ho neppure la password di
    amministratore e conseguentemente la libertà di installarmi il software
    che voglio e mi serve"
    Non hai idea di quanto godo nel DOVER avere accesso da administrator al mio PC, grazie a qualche SW che lo richiede!
    E non hai idea di quanto mi dispiace che tu non lo abbia...

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...